Non si può essere contrari per partito preso ai cambi di viabilità, se questi si dimostrano utili al miglioramento della fruizione dei luoghi. Anzi, abbiamo apprezzato la fase di sperimentazione del cambio di sensi di marcia nel centro storico di Ginosa e ci domandiamo come mai si sia deciso di cambiare la viabilità a Marina di Ginosa, in pieno agosto! Sono personalmente rimasta imbottigliata in via Pirandello dalle 19,40 alle 21,20 di ferragosto e il mio unico pensiero era rivolto all’eventuale impossibilità dei mezzi di soccorso!
Questo modo di fare già da troppo tempo sta dimostrando tutti i suoi limiti: è pericoloso, se pensiamo al passaggio dei mezzi di soccorso e di sicurezza in casi limite come successo per via Pirandello a Marina di Ginosa ma è anche antieconomico, per tutti i cambi di segnaletica che avvengono quasi settimanalmente.
A questo punto è necessario che vengano “tecnicamente” spiegate le logiche alla base di queste scelte considerando che nella giornata di oggi è stato cambiato il senso di marcia del sottovia che introduce a viale Stella Maris.
È importante che i cambiamenti nella viabilità a Ginosa e Marina di Ginosa siano adeguatamente pianificati e comunicati alla comunità in modo chiaro e tempestivo. Una programmazione chiara e serena dei cambiamenti, unita a una comunicazione efficace, può contribuire ad evitare confusioni e inconvenienti per i cittadini, condizioni essenzialial rispetto coerente delle regole di viabilità.
È necessario che si torni a garantire una gestione adeguata della viabilità e della sicurezza dei cittadini.
Capogruppo Pd – Due Torri, Maria Colamito
PIÙ COMMENTATI