La storia del calcio, il calcio nella storia. Il virus ci ha ridotti ad un popolo di tifosi frustrati, ci mancano gli stadi, ce ne stiamo rintanati in casa, attaccati al televisore, o allo schermo del computer, o dello smartphone.
Anche l’agognato dell’Inter, quando lo conquisterà, non avrà più il sapore di un tempo. Oggi, 6 aprile 2021, è stata dichiarata giornata dello sport per lo sviluppo e per la pace.
Memore di tutti questi sentimenti contrastanti che si rimescolano nel cuore di ognuno, il Rotary Club Bari im inter Club con più di 250 soci sparsi in tutta Italia, ha organizzato, sulla piattaforma zoom, un incontro con Dino Zoff e Antonio Di Gennaro. Anche tifosi e, appassionati di Ginosa e Laterza hanno potuto scambiare due chiacchiere con il mitico portierone dell’82, che da friulano timido e granitico, si è concesso alla rispettosa curiosità di una estasiata platea virtuale.
Il calcio può cambiare, assediato dal business, dal circo mediatico e dallo scorrere del tempo, ma la scelta ultima spetta sempre all’uomo e alla persona. Ed è questo che alla lunga si rivela vincente.
Senza retorica una serata all’insegna dell’umanità e della nostalgia. Questo è lo sport vero. Questa è l’eredità di Dino Zoff. Come ha sottolineato, in conclusione il governatore del distretto Rotary 21/20, Giuseppe Seracca Guerrieri,
PIÙ COMMENTATI